skip to Main Content
+39 091-6260146 info@creditofinanzanews.it  

ESMA – Orientamenti 19 dicembre 2017 – Sull’organo di gestione dei gestori del mercato e dei fornitori di servizi di comunicazione dati

ESMA ha pubblicato la traduzione ufficiale dei propri orientamenti sull’organo di gestione dei gestori del mercato e dei fornitori di servizi di comunicazione dati, in attuazione rispettivamente dell’articolo 45, paragrafo 9, e dell’articolo 63, paragrafo 2, della Direttiva 2014/65/UE (MiFID II).

Gli orientamenti in commento si applicano alle Autorità nazionali competenti, ai gestori del mercato e ai fornitori di servizi di comunicazione dati.

Gli orientamenti chiariscono i requisiti applicabili ai membri degli organi di gestione dei gestori del mercato o dei fornitori di servizi di comunicazione dati. Gli orientamenti, sulla base dell’articolo 16 del Regolamento (UE) n. 1095/2010 (Regolamento ESMA), spiegano come i gestori del mercato o i fornitori di servizi di comunicazione dati debbano registrare la documentazione per renderla disponibili alle autorità competenti affinché possano adempiere alle loro funzioni di vigilanza.

Gli orientamenti in commento mirano a sviluppare norme comuni che i gestori del mercato e i fornitori di servizi di comunicazione dati devono tenere presente allorché nominano nuovi membri dell’organo di gestione e valutano quelli attuali; inoltre, mirano a fornire indicazioni su come i gestori del mercato e i fornitori di servizi di comunicazione dati debbano registrare la propria documentazione per renderla disponibile alle Autorità competenti affinché possano adempiere alle loro funzioni di vigilanza.

Gli orientamenti si applicano a far data dallo scorso 3 gennaio.

Consulta il testo integrale -> ESMA – Orientamenti 19 dicembre 2017

Back To Top