skip to Main Content
+39 091-6260146 info@creditofinanzanews.it  

Fondo per finanziamento acquisto di azioni e garanzie dello Stato: pubblicato il decreto di ripartizione della dotazione a favore di banche e gruppi bancari italianiMinistero dell’Economia e delle Finanze – Decreto 6 aprile 2017 – Ripartizione della dotazione del Fondo per il finanziamento delle operazioni di acquisto azioni e delle concessioni di garanzie dello Stato a favore delle banche e dei gruppi bancari italiani

Nella Gazzetta Ufficiale n. 117 dello scorso 22 maggio, è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze in commento, di ripartizione della dotazione del Fondo per il finanziamento delle operazioni di acquisto azioni e delle concessioni di garanzie dello Stato a favore delle banche e dei gruppi bancari italiani.

Secondo quanto disposto dal decreto in commento, per l’anno 2017, ai sensi e per gli effetti dell’art. 24 del Decreto-Legge 23 dicembre 2016, n. 237, convertito, con modificazioni, dalla Legge 17 febbraio 2017, n. 15, il Fondo per il finanziamento delle operazioni di acquisto azioni e delle concessioni di garanzie dello Stato, è così ripartito:

a) la somma di 16 miliardi di euro è destinata alla copertura degli oneri derivanti dalle operazioni di sottoscrizione e acquisto di azioni effettuate per il rafforzamento patrimoniale;

b) la somma di euro 4 miliardi è destinata alla copertura degli oneri derivanti dalle garanzie concesse dallo Stato su passività di nuova emissione e sull’erogazione di liquidità di emergenza.

Infine, ferma restando la dotazione complessiva del Fondo per l’anno 2017, con successivi decreti del Ministro dell’economia e delle finanze può essere disposta la eventuale rimodulazione delle risorse del Fondo tra le finalità di cui alle precedenti lettere a) e b).

Consulta il testo integrale ->  Ministero dell’Economia e delle Finanze – Decreto 6 aprile 2017

Back To Top