+39 091-6260146 info@creditofinanzanews.it  

Fondo di prevenzione usura: messi a disposizione oltre 25 milioni di euro di garanzie per crediti ad imprese e famiglie a rischioMinistero dell’Economia e delle Finanze – Comunicato 14 gennaio 2017, n. 8 – Prevenzione dell’usura, per il 2017 dal Mef oltre 25 milioni di euro di garanzie per crediti a imprese e famiglie a rischio

Con il comunicato in commento, il Ministero dell’Economia e delle Finanze rende noto di aver messo a disposizioni oltre 25 milioni di euro per il sostegno di imprese e famiglie a rischio di usura.

La cifra, utilizzabile nel 2017, è stata erogata, attraverso il Fondo di prevenzione usura, istituito presso il Dipartimento del Tesoro, a 36 associazioni e fondazioni del Terzo Settore ed a 125 Confidi, che a loro volta la destineranno a garanzia di finanziamenti a favore di famiglie ed imprese che versano in condizioni di difficoltà economica e sono maggiormente esposte al rischio di cadere nella rete degli usurai.

La garanzia statale, favorendo l’accensione di prestiti del circuito bancario, previene l’esclusione finanziaria di soggetti deboli, che potrebbero altrimenti diventare preda dei canali illegali del credito.

Sulla base dei criteri normativi, il 70% delle risorse è destinato ai Confidi e il 30% alle Associazioni/Fondazioni no profit.

Consulta il testo integrale -> Ministero dell’Economia e delle Finanze – Comunicato 14 gennaio 2017, n. 8