skip to Main Content
+39 091-6260146 info@creditofinanzanews.it  

Revisione legale: pubblicato il nuovo regolamento in materia di esame di idoneità professionale per l’abilitazioneMinistero della Giustizia – Decreto 19 gennaio 2016, n. 63

Regolamento recante attuazione della disciplina legislativa in materia di esame di idoneità professionale per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale

Il Ministero della Giustizia, con il decreto in commento, ha emanato il nuovo Regolamento recante l’attuazione della disciplina legislativa in materia di esame di idoneità professionale per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale.

Sono stati, dunque, fissati i requisiti per l’ammissione all’esame e le modalità di presentazione della domanda, che deve essere conforme alle prescrizioni di legge in materia di bollo, indirizzata al Ministero dell’Economia e delle Finanze e presentata entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto che indice l’esame.

La domanda può essere presentata con modalità telematiche o digitali, ovvero a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. In questo caso gli effetti si producono dalla data di spedizione.

Alla domanda devono essere allegati:

– i titoli attestanti il possesso dei requisiti;

– l’attestazione del versamento del contributo esame ammontante a € 100,00.

Il Decreto in commento, inoltre, disciplina anche la composizione e nomina della commissione esaminatrice con i relativi adempimenti, le materie d’esame e le modalità di svolgimento delle prove scritte ed orali.

L’esame, infatti, consiste in prove scritte ed orali dirette ad accertare il possesso delle conoscenze teoriche necessarie all’esercizio dell’attività di revisione legale e della capacità di applicare concretamente tali conoscenze.

Il Regolamento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 103 dello scorso 4 maggio e sarà in vigore a far data dal prossimo 19 maggio.

Consulta il testo integrale -> Ministero della Giustizia – Decreto 19 gennaio 2016, n. 63

Back To Top