skip to Main Content
+39 091-6260146 info@creditofinanzanews.it  

 Banca d’Italia ha reso disponibile un modulo per l’esposto, semplice da compilare, che ciascun cliente può utilizzare se desidera segnalare all’Istituto di Vigilanza un problema nella propria relazione con una banca od un intermediario finanziario.

L’esposto è una segnalazione specifica relativa a servizi bancari e finanziari con la quale i clienti indicano comportamenti che ritengono irregolari o scorretti da parte delle banche e degli intermediari finanziari operanti in Italia. Non sono, invece, considerati esposti le richieste di dati, informazioni e consulenza, i quesiti normativi, nonché le richieste prive dell’indicazione del presunto comportamento scorretto dell’intermediario.

Il modulo è stato predisposto in modo tale da aiutare il cliente a rappresentare, in modo sintetico e completo, il problema. Sono, infatti, presenti menu a tendina che guidano passo passo il cliente e consentono una compilazione facile e veloce.

Sono richieste, tra le altre, le seguenti informazioni:

– tipologia del prodotto/servizio;

– motivo dell’esposto;

– dati dell’intermediario;

– dati anagrafici cliente (la persona fisica o giuridica a cui si riferisce il comportamento lamentato);

– dati anagrafici mittente (colui che invia l’esposto per conto del cliente. Da riempire solo nel caso in cui cliente e mittente non coincidano).

Inoltre, il modulo consente l’individuazione automatica della Filiale della Banca d’Italia cui inviare la segnalazione.

Altro aspetto non trascurabile è dato dalla molteplicità dei modi con cui è possibile procedere all’invio del modulo.

Il modulo può, infatti, essere inviato:

posta elettronica certificata: salvare il modulo ed inviarlo come allegato, tramite il servizio di posta certificata personale, all’indirizzo PEC della Filiale della Banca d’Italia territorialmente competente;

posta elettronica convenzionale: inviare il modulo come allegato, tramite il servizio di posta personale, all’indirizzo della Segreteria della Filiale della Banca d’Italia territorialmente competente. Sarà possibile sottoscrivere il modulo utilizzando un servizio di firma qualificata o digitale certificata, oppure mediante firma autografa (in questo caso sarà necessario stampare il modulo e allegare copia del documento d’identità);

posta ordinaria: inviare il modulo all’indirizzo della Filiale della Banca d’Italia territorialmente competente. Sarà necessario stampare il modulo, sottoscriverlo e allegare copia del documento d’identità;

servizio fax: inviare il modulo tramite il servizio fax al numero della Filiale della Banca d’Italia territorialmente competente. Sarà necessario stampare il modulo, sottoscriverlo e allegare copia del documento d’identità;

consegna in Filiale: stampare il modulo, sottoscriverlo, allegare copia del documento d’identità e consegnarlo ad una qualsiasi Filiale della Banca d’Italia. I contatti e gli indirizzi delle Filiali sono indicati nel sito internet della Banca d’Italia.

Data la semplicità di compilazione, non occorre l’assistenza di legali.

L’uso del modulo on line permette alla Banca d’Italia di analizzare con prontezza ogni segnalazione e di sollecitare l’intermediario a chiarire la questione direttamente con il cliente.

Per la Banca d’Italia gli esposti sono una fonte importante di informazioni per l’esercizio della vigilanza sulle banche ed intermediari.

Modulo per l’esposto

Back To Top