+39 091-6260146 info@creditofinanzanews.it  

Mediocredito Centrale – Circolare 26 maggio 2015, n. 8

Microcredito: da oggi è possibile la prenotazione della garanziaDa oggi è operativo l’intervento del Fondo sulle operazioni di microcredito, per cui le imprese ed i professionisti, aventi i requisiti richiesti, possono effettuare la prenotazione della garanzia utilizzando l’apposita procedura on line disponibile sul sito Internet del Fondo.

Lo rende noto la Circolare in commento di Mediocredito Centrale, emanata in attuazione del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico dello scorso 18 marzo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 107 dello scorso 11 maggio.

Come ampiamente spiegato in un precedente articolo, le modalità di accesso per le operazioni di microcredito alla garanzia pubblica sono particolarmente vantaggiose.

Il Fondo, infatti, interviene senza la valutazione economico-finanziaria dell’impresa o del professionista; la garanzia copre fino all’80% dell’ammontare del finanziamento concesso (Garanzia Diretta) o all’80% dell’importo garantito da Confidi o da Altro Fondo di garanzia (Controgaranzia), a condizione che le garanzie da questi rilasciate non superino l’80% del finanziamento; la concessione della garanzia è gratuita.

Inoltre, banche, confidi e intermediari abilitati possono presentare richieste di ammissione al Fondo, anche in assenza di prenotazione.

Infine, in caso di esaurimento delle risorse dedicate alla prenotazione, la stessa viene sospesa dal Gestore che ne dà comunicazione nella pagina del sito Internet dedicata al microcredito.

Consulta il testo integrale -> Mediocredito Centrale – Circolare 26 maggio 2015, n. 8