skip to Main Content
+39 091-6260146 info@creditofinanzanews.it  

Pubblicati dall'ESMA, anche in lingua italiana, gli orientamenti relativi all’attuazione dei principi CPSS-IOSCO sui poteri di autorizzazione e controllo delle CCP

ESMA – Orientamenti 4 settembre 2014, n. 1133 – Orientamenti e raccomandazioni relativi all’attuazione dei principi CPSS-IOSCO per le infrastrutture del mercato finanziario in relazione alle controparti centrali

Lo scorso 4 settembre l’ESMA ha pubblicato, sul proprio sito internet, le traduzioni, nelle varie lingue ufficiali dell’Unione europea, del documento contenente alcuni “orientamenti e raccomandazioni relativi all’attuazione dei principi CPSS-IOSCO per le infrastrutture del mercato finanziario in relazione alle controparti centrali”.

Tali orientamenti e raccomandazioni, la cui fonte normativa è da ricercare nell’articolo 22 del Regolamento  n. 648/2012 (cd. Reg. EMIR), serviranno alle autorità di vigilanza nazionali per recepire ed implementare i principi stabiliti da CPSS e IOSCO nell’aprile 2012 (“Principles for Financial Markets Infrastructures”) in materia di esercizio dei poteri di autorizzazione e controllo sulle nuove CCP.

Una volta decorsi due mesi dalla data di pubblicazione delle traduzioni ufficiali, le autorità di vigilanza e controllo nazionali dovranno conformarsi ai principi sanciti nel documento oppure precisare le motivazioni per cui non ritengono di poterli effettivamente adottare.

Back To Top